Lavori di rifacimento del ponte sulla fossa Firmian, di accesso all’idrovora Pradazzi nel c.c. di Mezzocorona

Localizzazione

Il ponte sarà realizzato sulla fossa Firmian e collegherà l’attuale circonvallazione dell’abitato di Mezzocorona sulla S.P. 90 della Destra Adige, all’altezza della curva verso località Pineta, con l’impianto idrovoro provinciale in gestione al Consorzio Trentino di Bonifica.

Stato progetto

I lavori sono iniziati il 20 luglio 2020.

Costo

Finanziamento con determinazione del Dirigente n. 821 del 02/10/2019 del Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento per l’importo complessivo di Euro 216.000,00.

Il progetto prevede il miglioramento dell’innesto tra la viabilità ordinaria della nuova circonvallazione della S.P. 90 e quella rurale della strada poderale di accesso alla stazione di pompaggio. Si prevede la costruzione di un nuovo ponte adiacente all’esistente che permetta l’allargamento della sezione stradale e la risagomatura del suo tracciato in modo da favorirne il raccordo con la strada principale. Il ponte avrà una luce di circa 10 m realizzato in travi prefabbricate e lascerà immutata la sezione scolante del fosso. Quest’opera verrà realizzata a completamento del progetto di ristrutturazione dell’idrovora Pradazzi.

Motivazione
L’attuale configurazione dell’innesto in curva conseguente alla modifica del tracciato della circonvallazione rende difficili e pericolose le manovre di immissione e uscita dalla strada poderale di accesso all’impianto idrovoro in quanto è ridotta la visibilità in entrambi i sensi di marcia.

Urgenza
Media, la mancanza di visibilità rende pericolose le manovre di accesso all’edificio e alla strada poderale in sinistra orografica alla fossa.

Sicurezza
L’attuale fruizione da parte della viabilità rurale del collegamento della strada poderale con la provinciale risulta pericoloso.