Realizzazione nuovo impianto a goccia comprensori Mezzocorona-San Michele, Nave San Rocco, Zambana-Maso Callianer – Installazione strumentazione per telecontrollo” CUP: E37B17000660001

Fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle Amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese – Legge 30 dicembre 2018, n. 145

IMPORTO DI PROGETTO               € 1.740.704,00

FINANZIAMENTO CONCESSO     € 1.740.704,00

 

A settembre 2024 sono state completate le opere in progetto, attualmente in fase di collaudo

Il progetto del Consorzio Trentino di Bonifica (CTB) prevede l’installazione di impianti di microirrigazione a goccia nei comprensori di Mezzocorona, Grumo – San Michele, Nave San Rocco, Zambana – Maso Callianer. Questo sistema permette un notevole risparmio idrico, riducendo del 40% il consumo d’acqua, soprattutto nelle stagioni siccitose. L’automazione, tramite sensori di umidità e un sistema di telecontrollo, ottimizza la gestione dei turni irrigui e l’uso dell’acqua.

 

Punti salienti del progetto:

  1. Telecontrollo e sensoristica: Installazione di un sistema di telecontrollo avanzato con sensori di umidità del suolo per ottimizzare la gestione dell’irrigazione, adattando la quantità d’acqua in base al tipo di terreno e alle colture.
  2. Sistema via radio: per sopperire al problema di barriere fisiche nel territorio (linee ferroviarie, strade, corsi d’acqua), è stati scelto un sistema di comunicazione via radio per comunicare con i diversi distretti irrigui.
  3. Unità di comando: le unità periferiche gestiscono l’apertura e chiusura dei settori irrigui, controllando valvole, elettropompe e idrometri su oltre 600 ettari di territorio.
  4. Vantaggi del telecontrollo:
    • Riduzione dei prelievi idrici grazie a un’irrigazione mirata.
    • Turnazione automatizzata per ridurre i picchi di prelievo da falda.
    • Controllo dell’intero sistema da una singola postazione o dispositivo mobile.
    • Irrigazioni ottimizzate in base alla tessitura del terreno e alle condizioni meteorologiche.