Descrizione
L’opera prevede il rifacimento del vecchio impianto dotato di una sola pompa, predisponendo due pompe da 300 l/s con l’aggiunta di uno sgrigliatore automatico. Il posizionamento della nuova vasca pompe è previsto fuori dalla fascia di rispetto ferroviaria, spostata quindi rispetto all’attuale. L’intervento, inoltre, comprende la realizzazione del tratto finale della strada di servizio alla fossa Ferrovia e il miglioramento della strada di accesso all’idrovora. Per l’acquisizione di tale area è prevista una permuta con il confinante di un terreno demaniale nei pressi dell’idrovora e già con l’impianto di vigneto.
Motivazione
L’attuale pompa è al limite sia come ore di lavoro sia come portata, e l’impianto, a cui manca mancanza dello sgrigliatore automatico, non è completamente automatizzato. Inoltre la nuova viabilità di accesso renderebbe più veloci le operazioni di manutenzione.
Urgenza
Bassa finché la pompa è funzionante, ma è molto probabile che entro breve tempo, a causa dell’alta frequenza con cui entra in funzione l’impianto, vi possa essere il blocco dello stesso. Inoltre, la mancanza completa di automazione aumenta i costi di manodopera consorziale.
Sicurezza
L’affidabilità attuale dell’impianto non è tale da garantire la certezza della tenuta in asciutto della zona, vi è quindi rischio di esondazione in caso di eventi meteorici considerevoli.