Sistemazione canale di scarico idrovora Nave San Rocco nel comune di Terre d’Adige

Localizzazione

Presso idrovora di Nave San Rocco, canale di scarico in Adige

Stato progetto

È stato predisposto un progetto preliminare.

Costo

L’importo totale stimato per il progetto è di circa Euro 1.281.000,00 da ripartire in Euro 640.500,00 nel 2021 ed Euro 640.500,00 nel 2022.

L’intervento prevede la rimozione circa 1 km di rivestimento in calcestruzzo della fossa maestra di Nave San Rocco e la rinaturalizzazione del corso d’acqua con la sagomatura delle nuove sponde in terra inerbita.

Motivazione

Le piastre risultano ammalorate e crepate in diversi punti, a causa del movimento del terreno sottostante e alla crescita della vegetazione, oltre che dall’erosione del flusso dell’acqua e degli agenti atmosferici. La possibilità di stacco di crostoni di calcestruzzo è quindi parecchio elevata, con il conseguente rischio di ostruzione del normale flusso dell’acqua soprattutto in concomitanza di alti livelli idrici.

Urgenza

Alta: soprattutto in occasione di piene, il materiale si potrebbe staccare ostruendo il deflusso dell’acqua. Considerata l’area di influenza dell’idrovora e le conseguenze in caso di un suo malfunzionamento durante le piene del fiume Adige, viene assegnata priorità alta all’intervento.

Sicurezza

In occasione di piene il possibile stacco dei crostoni di calcestruzzo potrebbe ostruire il deflusso e creare problemi di allegamento delle zone circostanti visto l’importante di tale impianto idrovoro.